La parte di costa tra Protaras e Agia Napa, dove siamo diretti, è costellata di strutture di lusso ma non invasivamente, diciamo che qui la natura la fa da padrona. L'occhio si perde tra questi infiniti prati verdi, che terminano alle scogliere da un lato e alle basse colline dall'altro.
Tutta la strada è affiancata da una nuovissima pista ciclabile, controllo su Google maps e vedo che 1 anno fa non c'era.
Arrivati nella costa sud di Cipro iniziamo a vagliare le varie spiagge, per capire dove sia il miglior spot per noi. La prima sosta è a Musan beach, dove ci accoglie un parcheggio sul mare con bagni e docce, oltre ad una piccola spiaggia di sabbia riportata, con già qualche ombrellone piazzato, ma non ancora a pagamento.
Stendiamo gli asciugamani al sole e ci godiamo la temperatura quasi estiva finché non si alza il solito vento pomeridiano.
Qui ci sarebbe un'attrazione particolare da visitare se fosse estate: un museo sottomarino al quale si accede ovviamente solo facendo snorkeling. L'idea di fluttuare intorno alle statue è emozionante ma non è stagione e mi limito a guardare qualche foto online.
Più tardi ci spostiamo nella zona di Nissi, visitando le strade che portano tutte al mare in questa regione. Il mare è da favola, qualche caletta è rocciosa ed altre sabbiose, alcune si affacciano su scogli deserti ed altre su baie piene di hotel e grattacieli. Ce n'è per tutti i gusti ma c'è troppo vento per sfruttarle oggi, e nemmeno un bar aperto per un caffè.
Troviamo la nostra meta finale a Poseidon beach, una delle più belle spiagge trovate, con sabbia quasi bianca e una specie di barriera naturale di roccia a poche decine di metri dalla costa che rende l'acqua bassa come una piscina. Ad est una collina sembra fare da guardia a questo paradiso, con in cima la sua chiesetta greca tipica con le cupole bianche e blu, con la corda a penzoloni per suonare la campana che ricorda tempi passati.
Ad est un ristorante chiuso con il suo parcheggio, con acqua depurata potabile a disposizione e internet comunale perfettamente funzionante.
E' proprio in questo angolino che ci parcheggiamo verso sera, guardando il tramonto tra le palme scosse dal vento.
Commenti
Posta un commento
Facci sapere cosa ne pensi! Leggiamo tutti i commenti con piacere