Giorno 1
Ogni tanto tocca andare a vedere siti archeologici, come dice Maury sono sempre 2 pietre, ma a parte l'ironia, devo dire che spesso sono d'accordo con lui su questo argomento.
Ultimamente tutto quello che abbiamo visto di storico sono stati resti romani, dato che le conquiste dell'impero erano arrivate fin qui.
Ora, capisco le prime volte e capisco gli stranieri, ma noi italiani gira e rigira ne abbiamo visti mille di resti di antiche città romane.
Alcune sono più spettacolari di altre, altre hanno dei dettagli unici che vale la pena vedere, ma come dice Maury, vista Roma cosa vuoi vedere?
Eppure questi siti UNESCO li andiamo a vedere tutti: oggi è la vota di Pafos, con la stessa storia di tante altre cittadine, conquistate dai romani, fortificate dai genovesi, poi dai bizantini e spesso distrutte da terremoti.
In questo sito la cosa più spettacolare sono i mosaici dei pavimenti di alcune ville nobiliari, davvero unici ed impressionanti coi loro colori vividi, mille sfumature e tessere talmente ben collocate da sembrare dipinti.
A parte questi, la prendiamo come una passeggiata pomeridiana a pagamento, e ne approfittiamo per camminare fino al faro che è collocato in cima a questo promontorio, dal quale si vede bene tutta la costa e la città nuova di Pafos dietro di noi.
Giorno 2
La cittá di Pafos l'abbiamo visitata sia l'altro ieri che ieri mattina sempre in bicicletta, e anche se ci siamo spostati in un nuovo parcheggio più ad ovest, anche oggi pedaliamo fino al centro, stavolta facendo la strada pedonale costiera.
più che altro è un grosso paesone, ma il turismo ha fatto concentrare qui tutti i più grossi supermercati nonché le grandi marche internazionali, tant'è che hanno aperto anche un centro commerciale a due piani.
Visitiamo anche quello, così troviamo un nuovo mouse per sostituire il nostro ormai rotto.
Il museo di archeologia l'abbiamo visitato due giorni fa, ormai credo non ci siano più angoli segreti per noi, quindi sento che è già ora di ripartire ma ormai la costa ovest è quasi finita e quindi dobbiamo metterci a pianificare cosa ci manca vedere, per poi riavvicinarci a Larnaca. Tra due settimane abbiamo il volo per l'Italia.
Commenti
Posta un commento
Facci sapere cosa ne pensi! Leggiamo tutti i commenti con piacere