Nuova idea: ci tengo davvero a fare due chiacchiere con qualcuno che abita qui, magari qualche italiano che si è trasferito a Cipro, come abbiamo fatto noi anni fa andando a vivere in Spagna. Sarebbe bello sapere come vivono gli expat qui, se ce ne sono, ed avere un confronto.
Quindi scrivo su un gruppo di "italiani a Cipro" spiegando chi siamo, che si può vedere tranquillamente dal nostro profilo, e chiedendo se ci sia qualcuno a sud dell'isola, per incontrarci anche eventualmente nei prossimi giorni.
Le risposte in questi gruppi, abbiamo imparato sulla nostra pelle, sono sempre un po' tirchie, infatti il mio post non genera alcun clamore, ma poco dopo arriva un messaggio privato che ci invita ad incontrarci oggi pomeriggio stesso.
Bingo!
E' così che facciamo la conoscenza di Stefania, una donna indipendente ed amante dei gatti che vive qui da 8 anni e che adora la vita calma dell'isola. Parlando davanti ad un caffè scopriamo che si è reinventata lavorativamente parlando e finiamo registrando una piccola intervista, dato che la sua storia ci sembra interessante e possibilmente utile per qualcun altro.
Ci salutiamo prima che faccia buio e prendiamo la statale che attraversa la base militare inglese e ci porta a Larnaca.
Questa è una grande città della quale approfittiamo per fare delle spese, ma che non sappiamo ancora cosa ci riserva.
Prima di andare nell'unico posto possibile per la notte, ovvero il lago salato, ci infiliamo in un dedalo di stradine intricate, in mezzo a case modeste che paiono di contadini, in un quartiere forse lontano dal centro, ma non sappiamo valutare bene al buio, fatto sta che incrociamo una taverna tipica cipriota, con un parcheggio gremito di auto e nella quale si intravvedono molte persone dai vetri illuminati.
Decidiamo di cenare qui e veniamo accolti da un ambiente familiare, caldo, con un grande camino acceso e tavolate vocianti già imbandite con decine di vassoi.
La proprietaria ci fa accomodare e chiede se veniamo per i "meze". Ci prendiamo un attimo per capire di cosa parla, e scopriamo essere un menu' con una serie di piatti tipici infiniti, come assaggiare tutto il menu' insomma.
Mica vogliamo perderci questa esperienza!
Accettiamo e da lì a due ore i camerieri non smettono di portare piatti che infilano in ogni angolo libero del nostro tavolo.
Si tratta di una cena tipica di Cipro, in cui si mangiano verdure, varie carni, patate, pita a volontà, salsine varie, formaggi grigliati, polpette, frittate e chi più ne ha più ne metta, per poi finire con un vassoio di frutta assortita nonché un gigantesco dolce fatto di sfoglia, gelato e creme.
Domani si digiuna.
Commenti
Posta un commento
Facci sapere cosa ne pensi! Leggiamo tutti i commenti con piacere