Buongiorno Turchia!
Il nostro 2024 inizia qui a Silivri, cittadina di 130.000 abitanti che si affaccia sul mar di Marmara, sicuramente piu' vivibile di Istanbul. Infatti il parcheggio di stanotte è stato silenziosissimo e nessuno ci ha disturbato. Decidiamo di sbrigare qui le prime questioni tecniche del nuovo Paese, poichè siamo davvero vicinissimi al centro, tanto da arrivarci a piedi in pochi minuti.
Usciamo in una mattinata grigia che minaccia pioggia ma senza portarci l'ombrello, da bravi ottimisti. Di fianco a Bruto lavorano degli operai che stanno sistemando una grossa pista di pattinaggio sul ghiaccio al coperto. Il primo stop è ad un bancomat, un ATM qualsiasi dove tentiamo di prelevare contanti senza commissioni con la carta Revolut, e ci va subito bene, cosi' teniamo a mente il logo di questa banca per ritrovarlo in futuro.
Avevamo adocchiato i 50 GB della Turkish Telecom ma ci confondiamo di brand e finiamo alla Turk Cell, dove cominciamo a capire che l'inglese non è una prioritá di questo popolo.
In pochi metri c'è anche una farmacia, facendo parte del distretto di Istanbul è il posto piu' adatto per trovare le nostre medicine; non crediate che chi viaggia a tempo indeterminato non abbia problemi di salute, semplicemente bisogna trovare gli stessi principi attivi ma di altre marche, o portarsi una buona scorta nei Paesi dove questi non vi fossero, come ad esempio è stato in Grecia.
Siamo un po' infreddoliti e i primi due te' sono veramente ristoratori, pero' il tempo passa e la gente intorno a noi inizia ad avere sui tavoli dei grandi piatti di cibo, pane fresco e nell'aria c'è odore di spezie e carne. Alle 14:00 questo temporale non accenna ancora a diminuire, percio' ordiniamo il pranzo col traduttore, anche qui nessuno parla inglese e i menu' sono solo in turco.
Torniamo al camper veramente soddisfatti e passiamo il pomeriggio a pianificare come muoverci l'indomani, ci serve il gasolio, la spesa e un parcheggio ad Istanbul. Siamo pronti!
"Ayran" è la bevanda di yogurt e sale, dà dipendenza (è buonissima) e si usa ad ogni pasto, la vendono in bric ed anche in bidoncini da 2 litri (nei super).buon viaggio!!
RispondiElimina