Limassol


Il lunedì mattina è il momento migliore per molti luoghi, danno il meglio di se' con la luce bassa del sole che si sta alzando, danno l'idea di un nuovo inizio, quando comincia un nuovo giorno e una nuova settimana.

Qui stamattina siamo soli, col dolce rumore delle onde che finalmente si sono calmate dopo il weekend di libeccio.

Gli spettacolari scogli bianchi di fronte a noi sono perfettamente illuminati e risplendono tanto da far fatica a guardarli.

Non c'è più il brulicare di gente che la domenica passa di qui per una scampagnata con selfie obbligatorio.

C'è solo un anziano pescatore solitario, che passa un'oretta in fondo allo scoglio bianco con la sua canna da pesca ed un secchio che riporta indietro vuoto.

«Kalimera!» esclamo quando passa vicino a Bruto, pensando di essere educata nel rivolgermi a lui in greco.

«Good morning, how are you?» mi risponde lui in perfetto inglese lasciandomi di stucco.

Scambiamo due parole nelle quali mi spiega che non ha pescato nulla, ma non importa perchè si va a pesca solo per rilassarsi.Inoltre mi dice che qui tutti gli anziani parlano inglese perchè fino al 1960 l'isola era colonia britannica.

Prima di accendere il motore del suo pick up mi chiama e mi regala due arance, perchè è stagione e crescono ovunque, mi dice.

Ci godiamo questo momento sedendoci al sole e prima di pranzo partiamo per andare a conoscere un nuovo amico, un altro italiano che si è trasferito qui per aprire un ristorante, come abbiamo fatto noi 10 anni fa.

Arriviamo a Limassol nell'ora di punta e fatichiamo a trovare un parcheggio per il camper, dato che il locale di Carlo è proprio in una via centrale.

Lo troviamo fuori dall'ingresso, parlando con un fornitore anch'egli italiano, nella piccola terrazza del bar e ci ricorda molto noi agli inizi dell'attivitá in Spagna.

Anche suo figlio aiuta nell'attivitá ed entrambi hanno storie interessanti da raccontare, che ci intratteniamo ad ascoltare per un paio d'ore, fin quando non scade il parcheggio insomma...

Poi siamo costretti ad andare ma ci rivedremo perchè questa gentile famiglia ci aiuterá a ricevere l'inverter nuovo che sostituirá quello che si è rotto una decina di giorni fa.

Neanche a dirlo, per trovare uno spot tranquillo bisogna andare fuori cittá perchè Limassol ha circa 100.000 abitanti ed un traffico pari a quello di Marbella nei giorni di Pasqua.

Commenti