Afrodite e il vento







Le poste sono praticamente uguali in tutta Europa, stessi colori, stessi uffici, stessi volantini... e stesso ritardo nella consegna.

Il pacco che stiamo aspettando doveva essere consegnato al nostro amico del ristorante, ma è arrivato un sms dicendo che non hanno trovato l'indirizzo. Così siamo venuti a dormire davanti all'ufficio centrale e all'apertura siamo già operativi.

La cosa positiva è che non c'è coda, ma senza il documento del nostro amico il pacco non ce lo danno. Dobbiamo aspettare che venga lui di persona, per fortuna non era al lavoro, così ce ne andiamo soddisfatti col nostro scatolone in pochi minuti.

Ci avviamo verso ovest poiché vorremmo finire di vedere questa parte dell'isola, che racchiude tesori inestimabili in termini di paesaggistica, leggende ed archeologia, ma successivamente ci sposteremo di nuovo a sud o a est perché la zona è troppo ventosa in questo periodo.

Per farvi capire, se lasciamo le sedie fuori le raffiche spesso le portano via, se siamo controvento a volte non riusciamo ad aprire la porta del camper ed è escluso mettere fuori il tavolino.

Infatti la prima tappa è alla roccia di Afrodite, una spiaggia con un grande scoglio dove la leggenda narra sia nata la dea della bellezza e dell'amore, proprio tra la schiuma di queste onde.

Non fatico a credere che la storia sia nata vedendo la perenne schiuma che formano le onde spinte costantemente dal forte ponente contro le rocce; anche oggi è talmente forte che la spiaggia è un luogo solo per scattare una foto, ma nessuno si ferma a godersi il panorama più di 5 minuti.

Altro posto incredibile che vediamo è a Mandria, una lunghissima spiaggia contornata di campi di grano appena prima dell'aeroporto di Pafos.

C'è un'area picnic comunale dove stanno tagliando gli alberi, con altalene e tavolini collocati appena prima della strada costiera. Nonostante sia impossibile mangiare fuori, la visuale aperta sulle mille onde di oggi, con il sole che tramonta all'orizzonte, vale una sosta, quindi ci sistemiamo proprio qui vista mare.

Commenti