La cittá fenicia e i cambi di programma

 




L'alba, che non è presto come credete, ci regala una vista incredibile sulle rovine dietro di noi, che risultano tutte illuminate dal sole basso, appena sorto dal mare.

Facciamo colazione con questo spettacolo, per poi preparare le bici e raggiungere il sito archeologico.

Anemurium era una città fenicia che ad oggi ha 2600 anni. Incredibili resti ancora in piedi fino al tetto ci fanno scoprire un insediamento con palestre, teatro, basiliche, resti di case e mura difensive, ma più straordinario di tutto è il luogo destinato alla necropoli.

La parte alta di questa città era appunto un cimitero, le cui tombe erano di diverse forme, tra le quali spiccano quelle a cono e quelle a baldacchino, ma è tutto l'insieme di queste pietre color della montagna, che fa sembrare questo insieme fitto fitto di monumenti funebri, una città mimetizzata nella roccia.

Pranziamo poi finalmente all'aperto, montando in un minuto tavolo e sedie, anche se solo per farci un insalata, ma stiamo imparando a goderci questa nuova vita al 100%, il che comprende anche sfruttare momenti brevi per gioire di qualcosa, in questo caso la temperatura primaverile, che ci lascia giusto il tempo di mangiare prima di spingere nuvole nere sopra di noi come a consigliarci di proseguire il viaggio.

Infatti il piano del pomeriggio è arrivare a Tasucu, importante porto della zona sud della Turchia poiché collega questa nazione a Cipro.

E' arrivato il momento di parlarvi del perché ci interessa arrivare in fretta in questo posto: dobbiamo andare a Cipro.

I motivi sono diversi, cerco di riassumere il primo e più importante, io devo rifare il passaporto che è in scadenza a novembre, quindi da maggio, sei mesi prima, non sarà più valido per quasi tutti i Paesi fuori dall'Europa.

Voglio risolvere il problema prima di maggio ed è da novembre 2022 che cerco di informarmi sulle varie possibilità, scoprendo che essendo residente in Spagna la mia ambasciata di riferimento è Madrid, la quale non accetta la domanda di rinnovo prima di maggio.

Anche se andassi a Madrid a maggio, cosa non conveniente dato che non ho una casa lì, dovrei poi attendere parecchie settimane per avere il documento, senza potermi muovere poiché non ho un altro documento.
Potrei farmi fare una carta d’identità, ma l'ambasciata la fa provvisoria, sarebbe meglio andare in Italia a farla, ma quanti aerei dovrei prendere? Per poi tornare in Spagna a ritirare il documento, cosa che non si può delegare a nessuno, dovendo dare le impronte digitali, che tra l'altro hanno già.

O forse cambiano le dita ogni 10 anni?!

Comunque la seconda soluzione è tentare di farsi rifare il passaporto all'ambasciata di Cipro sud, che è Europa, quindi potrei stare a Cipro dei mesi senza problemi, attendendo il rilascio. Peccato che non mi rispondono alle mail e gli appuntamenti si possono prendere solo da un'agenda online che non funziona.

Fare il passaporto in Turchia è impossibile poiché il visto è solo per 90 giorni e siamo già a più di metà.
Ultima possibilità: andare comunque a Cipro in modo da interrompere i giorni del visto Turco, prendere un aereo e andare in Italia a farlo all'ultimo comune di residenza.
Ma perché all'ultimo comune? Io non abito più lì e non ho nessuno, per me un comune vale l'altro, quindi grazie allo Spid scopro un comune che da' appuntamenti quasi in tempo reale e non è intasato come altre questure che ci mettono 1 anno tra richiesta e rilascio.

Riassumendo, abbiamo preso un volo da Cipro per l'Italia e lasceremo Bruto in un parcheggio custodito per il periodo che servirà.

Quando saremo di ritorno, avremo ancora 40 giorni circa per visitare la Turchia.

Questo è un vantaggio poiché andremo in Cappadocia in primavera, stagione ideale al contrario di adesso che è ancora inverno e sull'altopiano fa molto freddo.

Altra nota positiva che cade a pennello, saremo fuori dalla Turchia nel periodo del Ramadan.

L'anno scorso abbiamo passato tutto il mese del digiuno islamico in Marocco ed è stata una esperienza incredibile da un lato, ma ci siamo persi moltissime cose dato che di giorno era tutto chiuso.
Inoltre quando finiremo la visita della Turchia sarà estate ed è il periodo migliore per entrare in Georgia, altro stato per niente caldo nelle altre stagioni.

Insomma, un problema si è rivelato poi una fortuna da altri punti di vista.

Quindi eccoci qui a Tasucu, all'unica agenzia che imbarca i camper ro-ro, ovvero guidandoli, per Cipro.

La comunicazione è difficoltosa poiché non parlano inglese all'infuori di "today" o "tomorrow", quindi con l'aiuto del traduttore e dei bigliettini di carta capiamo che l'unico traghetto è alle 23:30 ogni sera, e che costa un occhio della testa.

A dicembre era 12.000 lire, ora 18.000 lire, rispettivamente 370€ e 560€, un aumento assurdo insomma, come sta succedendo per qualsiasi articolo.

L'anno prossimo una vacanza in Turchia sarà roba per soli ricchi. Ecco perché ci sono tanti russi...

Comunque non ci resta che pagare e trovare un posticino per la notte.

Commenti