Il primo tramonto




Vedo le onde lunghe dell’Atlantico che si infrangono spumose sulla sabbia dorata di Achakkar, la visuale è aperta a 180 gradi e la quantità di blu del mare che vedo sotto di me è enorme; merito di una posizione privilegiata essendo parcheggiati sulla scogliera rocciosa che sovrasta la spiaggia.
La terra intorno a noi è rossa, la vegetazione scarsa, due cuccioli di cane con le orecchie a penzoloni ci vengono incontro e vogliono giocare, saltellano e cercano di mordicchiarmi le caviglie.
Gli scatto qualche foto chiedendogli inutilmente di posare per me.
Il cielo non è perfettamente terso ma è comunque una bella giornata primaverile, con una brezza fresca che non è proprio usuale a queste latitudini a marzo.
Inspiro profondamente e penso al percorso che ci ha portati fin qui in Africa; forse è il momento di rilassarsi.
Solo poche ore fa eravamo fermi ad aggiustare con mezzi di fortuna il cambio del nostro camper, appena scesi dal traghetto salpato da Algeciras.
Una traversata di solo un ora, seguita da vari controlli doganali con poche informazioni da parte degli agenti, che ogni 100 metri si ritiravano in piccoli uffici portandosi via i nostri passaporti senza proferire parola.

Ad ogni modo sappiamo che ad ogni frontiera bisogna armarsi di pazienza ed attendere che la burocrazia o le abitudini locali facciano il loro corso.

Abbiamo atteso tanto di arrivare qui in Marocco, che qualche ora in più non fa assolutamente differenza.

Dopo così tanti mesi fermi in un parcheggio a ristrutturare il nostro camper, adesso niente può fermarci.

Nemmeno la salita dopo il porto, che ha messo alla prova la nostra capacità di allestire l’ennesima officina all’aperto.

Ma adesso siamo parcheggiati qui, con il sole del tardo pomeriggio che inizia a calare, i raggi che entrano bassi nelle nostre finestre, senza connessione internet e senza altri rumori all’infuori di quello delle onde.

L’orizzonte costellato di imbarcazioni pronte a passare lo stretto di Gibilterra sembra infinito.

Direi che questo panorama col tramonto che sta per arrivare merita tutta la nostra attenzione.

A domani.



Commenti